SLS PA12-GF
SLS PA12-GF
Materiale in nylon durevole e resistente al calore per prototipi dettagliati e funzionali e componenti finali stabili.
Colori disponibili
Post-elaborazione disponibile
Galleria
Adatto per
- Prototipi funzionali e componenti finali
- Applicazioni nei settori automobilistico ed elettronico
- Geometrie complesse
- Parti in movimento come le ruote dentate
- Applicazioni sottoposte a stress termico
Non adatto a
- Modelli grandi
- Esposizione permanente ai raggi UV e applicazioni all'esterno (possibile con la vernice acrilica)
- Modelli con dettagli raffinati e superficie liscia
Informazioni aggiuntive
Questo materiale è estremamente versatile e si presta a un'ampia gamma di applicazioni, dalle custodie per iPhone ai gioielli, dai quadricotteri telecomandati alle parti industriali. In strati sottili, è abbastanza flessibile per cerniere e molle; in strati più spessi, è abbastanza resistente per elementi strutturali portanti.
La flessibilità dipende dalla struttura e dal design del modello: più un componente è spesso, meno diventa flessibile. Una molla in filo metallico di 1 mm di spessore può essere facilmente compressa e allungata, mentre una molla in filo metallico di 3 mm di spessore è molto più rigida e non cede nemmeno se lasciata cadere da una grande altezza.
Sebbene i dettagli siano visibili a partire da 0,4 mm, il testo sollevato di almeno 0,6 mm risulta particolarmente chiaro. Per un testo più nitido e una goffratura più precisa, si consiglia di aumentare lo spessore a 0,6 mm.
Spessore minimo della parete per parete portante
Una parete sostenuta è una parete collegata ad altre pareti su due o più lati.
Spessore minimo della parete per parete non sostenuta
Una parete non sostenuta è una parete collegata ad altre pareti su meno di due lati.
Spessore minimo del filo supportato con struttura di supporto
Un filo è un elemento la cui lunghezza è più di cinque volte la larghezza. Un filo sostenuto è collegato alle pareti su entrambi i lati.
Spessore minimo del filo supportato senza struttura di sostegno
Un filo è un elemento la cui lunghezza è più di cinque volte la larghezza. Un filo non sostenuto è collegato alle pareti su meno di due lati.
Diametro minimo del foro
La precisione di un foro non dipende solo dal suo diametro, ma anche dallo spessore della parete in cui è stampato. Più spessa è la parete, meno preciso può essere il foro. Per i fori che vanno fino in fondo, bisogna anche assicurarsi che ci sia una linea di vista chiara, in modo che tutto il materiale in eccesso possa essere rimosso durante la post-elaborazione.
Dettaglio in rilievo minimo
Un dettaglio è un elemento la cui lunghezza è inferiore al doppio della larghezza. La dimensione minima dei dettagli è determinata dalla risoluzione della stampante. Se le dimensioni dei dettagli sono inferiori a questo minimo, la stampante potrebbe non essere in grado di riprodurli con precisione. I dettagli troppo piccoli possono anche essere smussati durante la lucidatura e quindi scomparire.
Per garantire che i dettagli vengano visualizzati chiaramente, devono essere più grandi del minimo specificato. Potremmo non essere in grado di stampare prodotti con dettagli inferiori alla dimensione minima, poiché il risultato finale non corrisponderebbe al vostro progetto. Se il vostro prodotto contiene dettagli più piccoli, cercate di ingrandirli, rimuoverli o scegliere un materiale con una riproduzione dei dettagli più fine.Dettaglio inciso minimo
Un dettaglio è un elemento la cui lunghezza è inferiore al doppio della larghezza. I dettagli incisi o incassati sono quelli che entrano in una superficie.
Distanza minima tra i componenti
La distanza è lo spazio tra due parti, pareti o fili. Per ottenere un risultato di stampa ottimale, la distanza tra parti, pareti e fili deve essere superiore al minimo specificato. Se la distanza è troppo piccola, può essere utile aumentare la distanza o collegare le parti o le caratteristiche se la loro indipendenza non è necessaria. In alternativa, è possibile selezionare un materiale con una distanza minima inferiore.
Sono possibili parti incluse?
A volte non è possibile stampare parti interconnesse o in movimento perché i supporti all'interno della sezione trasversale non possono essere rimossi.
Sono necessarie strutture di supporto?
Poiché ogni strato deve basarsi su quello precedente, alcuni materiali con angoli superiori a 45 gradi richiedono solitamente la stampa di supporti insieme al progetto. I supporti non sono intrinsecamente dannosi per il progetto, ma aumentano la complessità del processo di stampa e determinano una superficie meno liscia sulle parti sporgenti.
Proprietà
Resistente agli agenti atmosferici
Resistente al calore
Elastico
Alta resistenza
Resistente agli agenti chimici
Biodegradabile
Scheda tecnica
SLS (sinterizzazione laser selettiva)
Funzionalità:Nel processo SLS, il materiale in polvere, solitamente nylon, viene fuso strato per strato nella forma desiderata utilizzando un laser. Il laser riscalda le aree selezionate della polvere in modo che si sinterizzi in un oggetto solido. Dopo ogni strato, viene applicata nuova polvere, che funge anche da supporto per geometrie complesse.
Vantaggi della SLS:
- Non sono necessarie strutture di supporto: la polvere non sinterizzata funge da materiale di supporto, rendendo possibili senza problemi geometrie complesse.
- Durevole e stabile: le stampe SLS sono robuste e resistenti, ideali per i componenti funzionali.